Andrea Gaggi – Consulente finanziario – Via Lungo Mallero Diaz, 34/B- 23100 Sondrio (SO) – Cell. +39 340 6097806 – info@andreagaggi.com

La volatilità è tornata: come affrontarla?

Dopo un 2017 in cui i mercati finanziari non hanno avuto particolari oscillazioni, in questi primi mesi dell’anno la volatilità è tornata prepotentemente alla ribalta.

I mercati azionari stanno attraversando fasi di in cui si alternato giornate estremamente positive a giornate in cui tutto sembra crollare. Tale situazione è dettata da vari fattori quali le tensioni geopolitiche, i timori di una guerra commerciale tra USA e Cina, i cambiamenti in materia di politiche economiche o fiscali e le incertezze sulla sostenibilità dell’attuale livello di crescita economica.

La volatilità dei mercati può sì fare venire qualche “mal di pancia” agli investitori, ma se cavalcata rappresenta un forte motore di performance per i nostri investimenti. L’esperienza ci insegna che per investire in modo efficace dobbiamo controllare l’istinto di prendere decisioni inconsulte al primo segnale di difficoltà.

 

Di seguito ho individuato 8 punti guida che ogni risparmiatore dovrebbe tenere in considerazione per affrontare serenamente le oscillazioni dei mercati.

 

  1. La volatilità dei mercati è normale che esista

Quando pensiamo ai mercati, immaginiamo subito aqualcosa che sale o scende. In effetti è proprio così, anche se il trend di lungo periodo e crescente, i mercati non si muovono in modo lineare, ma vi sono fasi di accentuata oscillazione dovuta alla reazione degli investitori a cambiamenti economici, politici e societari. La volatilità è quindi parte integrante di ogni investimento, dobbiamo essere coscienti sin da subito che nel corso dell’investimento possano emergere tali fasi, solo così non saremo colti di sorpresa e riusciremo a reagire in modo razionale, rimanendo concentrati sull’obiettivo dell’investimento nell’orizzonte temporale pianificato.

 

  1. Volatilità = Opportunità

E’ normale vedere delle correzioni anche nel corso di un forte mercato rialzista. Proprio per questo motivo, se sto’ investendo in modo ben diversificato, la correzione del mercato rappresenta un’ottima occasione di acquisto a prezzi scontati. Il mondo va avanti e continua a crescere e tanto più i mercati scendono, tanta più forza avranno per risalire nei mesi successivi. La storia ci evidenzia che anche le più violente discese del mercato azionario nel breve termine, sono state seguite da rimbalzi e poi da nuovi massimi. Questo offre ottime chance di generare importanti rendimenti, ecco perché i cali di breve rappresentano una grande opportunità per investire.

 

  1. Nel lungo termine, l’investimento nei mercati azionari premia

Chi investe nel mercato azionario è disposto ad accettare oscillazioni del loro capitale maggiori rispetto, ad esempio, a chi investe sul mercato obbligazionario. Nel lungo termine tale attitudine è premiata da rendimenti mediamente più alti.  I prezzi delle attività oscillano più del loro vero valore in quanto i mercati spesso sovra o sotto-reagiscono alle ipotesi di redditività delle società nel futuro. A lungo termine però i prezzi delle azioni sono guidati dagli utili societari e come detto, tenendo conto anche dell’inflazione, sono la migliore soluzione per fare crescere il capitale nel lungo periodo.

 

  1. Uscire ed entrare negli investimenti in genere non paga

Spesso vi è la tentazione di “indovinare” come si muoveranno i mercati nel breve termine e si cerca di trovare il momento migliore per comprare o vendere. In realtà le analisi fatte al riguardo ci dimostrano che è conveniente rimanere investiti in quanto si ha la possibilità di beneficiare della tendenza a lungo termine di rialzo del mercato. E’ statisticamente provato che perdere anche solo pochi dei giorni migliori può avere un impatto enorme sui rendimenti.

Oltre a ciò la componente emotiva, così come già analizzato in un precedente articolo, potrebbe giocarci ulteriormente contro a danno dei nostri investimenti.

 

  1. Investire in modo costante è la soluzione più vantaggiosa

Indipendentemente dall’orizzonte temporale dell’investimento, investire regolarmente (ad es. ogni mese) una certa quantità di denaro in un fondo, rappresenta la soluzione migliore per ridurre i rischi. Sfruttando questa strategia, conosciuta come “dollar cost average” (di cui tratterò in un successivo articolo), abbiamo la possibilità di abbassare il costo medio ponderato dell’investimento. Continuare ad acquistare nelle fasi di forte volatilità rappresenta quindi un’ottima soluzione, proprio perché essendo più bassi i prezzi delle varie attività, rappresenta il momento migliore per investire e beneficiare quindi del successivo rimbalzo del mercato.

 

  1. La diversificazione degli investimenti aiuta ad ottenere rendimenti costanti

Non sempre tutti i mercati si muovono nella stessa direzione, diventa quindi abbastanza evidente quanto, per ridurre l’oscillazione del capitale ed ottenere rendimenti costanti, sia fondamentale diversificare il più possibile il proprio portafoglio. Il mio consiglio è quindi quello di diversificare i tuoi investimenti in diversi strumenti finanziari più o meno dinamici a seconda dell’orizzonte temporale pianificato, che a loro volta attuino una diversificazione geografica, valutaria e settoriale. Solo così possiamo equilibrare il nostro capitale riducendo le correlazioni all’interno del portafoglio e gli impatti negativi derivanti da specifici rischi di mercato.

 

  1. Il mercato azionario non è tutto uguale: meglio titoli ad alto dividendo

A volte si parla di mercato azionario come se fosse un mercato omogeneo. In realtà esistono varie strategie di investimento su detto mercato, proprio perchè vi sono moltissime società con business e caratteristiche diverse e di conseguenza possono comportarsi in modo anche molto differente a seconda delle situazioni di mercato. Certamente le aziende di alta qualità con elevati flussi di cassa, possono essere interessanti in quanto i dividendi erogati restano stabili anche in condizioni di mercato volatili. I fondi azionari globali a dividendo consentono quindi di accedere a brand leader dei propri settori in grado di operare con successo attraverso le diverse fasi del ciclo economico grazie ad una presenza diffusa su più regioni geografiche, una quota di mercato significativa e una forte fidelizzazione dei clienti.

 

 

  1. Affidati ad un bravo consulente che lavora in architettura aperta

Ho lasciato per ultimo quello che probabilmente è il suggerimento più importante e che ti può dare maggior valore. Affidare i propri risparmi ad un bravo consulente finanziario/patrimoniale di tua fiducia può risultare determinante nella gestione ma soprattutto nella protezione dei tuoi risparmi.  Il professionista è in grado di analizzare asetticamente la situazione, pianificare al meglio la costruzione del tuo portafoglio a seconda dei tuoi obiettivi ed avendo una conoscenza profonda di queste dinamiche è in grado di operare senza l’influenza negativa generata dai media. Potendo operare con le più importanti e prestigiose case di investimento al mondo, potrà accedere alle migliori soluzioni di investimento nate dalla ricerca e dallo studio dei dati economici. Infatti anche in un mercato che scende, ci saranno sempre aziende che crescono, la selezione accurata dei titoli e delle strategie diventano di vitale importanza in queste fasi di mercato.

Con l’arrivo della volatilità, il tuo portafoglio è al sicuro?

Contattami per un analisi gratuita ed approfondita.

    Autorizzo al trattamento dei dati personali. Leggi la policy a questo link

    Condividi questo contenuto coi tuoi contatti